domenica 29 aprile 2012

I trasporti londinesi

Non so bene che immagine abbiamo noi dell'Inghilterra dall'Italia...
Io l'ho sempre immaginata come un posto più ricco e più organizzato dell'Italia. Più moderno.

Tutti sappiamo che insieme a Parigi è qui che è pieno di linee di metropolitana e si può andare ovunque senza uscire fuori dai tunnel sotterranei.
Poi, se si è stati prima a Parigi, dove alcune stazioni sono proprio delle opere d'arte e danno la sensazione di qualcosa nato all'epoca del metallo battuto e del vapore, Londra è proprio una delusione.
Le stazioni sono squallide e il concetto di "barriera architettonica" credo non sia mai stato introdotto in questo paese.
Ma il vero problema è il servizio. Io non credo di aver MAI trovato un servizio di trasporti pubblici così pessimo.
Vero, i mezzi sono tanti e frequenti. Verissimo e meraviglioso.
Peccato che si fermino a caso a metà tragitto (sia autobus che metro)!
Ma quando mai tutta una linea viene chiusa il fine settimana o solo la domenica - per esempio - e non ci sono autobus sostitutivi?
Mah..... non ci si può mai affidare alla metro per arrivare in tempo. Bisogna fare come a Roma, che esci almeno un'ora prima dell'appuntamento perché chissà quando beccherai l'autobus! Qui bisogna solo pregare che una parte della linea non venga chiusa o non sia rallentata...


Ahahah, sembro una vecchia che si lamenta di come si stava meglio quando si stava peggio.... Ma oh, in Giappone il ritardo del treno non esiste! Sarà che mi sono abituata male.

4 commenti:

  1. A quanto pare Londra non è ancora riuscita a conquistarti...

    RispondiElimina
  2. Facciamo uno studio comparato Napoli-Berlino-Roma-Tokyo-Londra, possiamo rivenderci tutti i dati all'istat.

    RispondiElimina
  3. Sì, me la ricordo la metro che si fermava nel bel mezzo di una galleria!!!! E ricordo anche con altrettanto nitore che la cosa avveniva OGNI VOLTA che si prendeva la metro!!!! Nemmeno Parigi era così (né tanto meno Berlino!!!!) Brava Lady Luna che mi ha fatto venire in mente questo particolare di non secondaria importanza!!!!! Ma scusa, la metro che ogni tot tempo urta regolarmente contro qualche congegno della galleria?!?! E il vagone che ai lati è particolarmente basso?!?! Ricordo che dovevo abbassarmi di continuo!!!!!!! Che delizia quando era affollato!!!!!

    Però la fermata metro di Paddington era particolarmente pittoresca: sembra uscita dal periodo della Grande Depressione!!! :)

    Stregutta

    RispondiElimina
  4. se ti può consolare la tanto vantata puntualità dei mezzi tedeschi è solo una diceria. Te lo confermeranno in tanti. Non sai quante volte il treno del mattino era almeno 10 minuti in ritardo.

    RispondiElimina