domenica 13 marzo 2011

News

Dall'ambasciata:



 Rispetto all'aggiornamento di ieri sera non si registrano novita' sostanziali sulla situazione della centrale di Fukushima. E' proseguita l'evacuazione precauzionale delle aree nel raggio di 20km dalla centrale e le Autorita' giapponesi sono sempre impegnate nelle operazioni di raffreddamento del nocciolo del reattore. Si conferma che non sono al momento previsti piani di contingenza da parte dei paesi UE.



- Durante la notte e' stato possibile contattare ulteriori connazionali nelle prefetture piu' colpite dal sisma. In particolare abbiamo aperto canali di comunicazione con 18 dei 29 connazionali residenti e con 8 degli 11 connazionali non residenti la cui presenza e' stata segnalata nell'area. Tutti i 5 connazionali residenti nella prefettura di Fukushima sono stati contattai e sono in buone condizioni di salute. 



- Oggi dall'aeroporto di Narita partiranno regolarmente tre voli Alitalia per i quali non risultano disponibilita' di posti. Si sconsiglia pertanto di recarsi in aeroporto senza biglietto aereo. Per ogni evenienza e' stato istituito in Aeroporto presso i banchi Alitalia un primo presidio di personale dell'Ambasciata per l'assistenza ai connazionali affiancato, dalle ore 06:00 alle ore 17:00, da personale Alitalia per l'individuazione di soluzioni di viaggio alternative.



- I trasporti per l'aeroporto di Tokyo Narita stanno tornando alla normalita'. In particolare si segnala che e' ripreso il funzionamento del Narita Express. Il Limousine Bus Service e' stato ripristinato, ma parte escluisivamente da quattro grandi stazioni: Shinjuku Station west (ogni 15-20 minuti), Tokyo Station (ogni 30-40minuti), Tokyo City Air Terminal (ogni 15-20 minuti), Yokohama City Air Terminal (ogni 10-15 minuti).

L'autostrada per Narita e' regolarmente percorribile, fatta salva una deviazione di circa 12 km sulla strada statale, subito dopo il Rainbow Bridge, sono pertanto prevedibili significativi rallentamenti.



- Permangono difficolta' di circolazione in particolare nella rete viaria a nord di Tokyo.





L'impianto di raffreddamento del terzo reattore è ripartito.

Nessun commento:

Posta un commento